SoulCollage: cos’è e a cosa può esserti utile

Cos’è il SoulCollage® e da dove viene?

SoulCollage facilitatore LivornoIl SoulCollage® è un metodo nato in America, ideato da Seena Frost, psicoterapeuta americana. Creato verso la fine degli anni ’80 cn lo scopo di permettere alle persone di utilizzare uno strumento di autoconoscenza, attraverso la creatività, l’immaginazione e l’intuizione.
Si tratta di un processo di collage intuitivo durante il quale si creano delle carte che ci rappresentano e con cui si crea un dialogo, una sorta di “gioco di ruolo” con parti di noi.

Formandosi al metodo si impara a creare un mazzo di carte personali.

Contrariamente a quello che puoi immaginare, è un metodo che risulta facile, divertente  e puo’ essere usato come esplorazione di sé sia individualmente che in gruppo.

Incontrando il SoulCollage® mi è cambiata la vita. Ho scoperto un metodo potente di autoconoscenza e autoguarigione.

Quando ho conosciuto questo metodo nel 2014 ho subito capito che mi avrebbe guidato verso nuove scoperte, nuove prospettive nel mio lavoro e nel mio cambiamento personale. Solo anni dopo mi sono decisa a formarmi come facilitatrice. Più volte il SoulCollage® è ricomparso nei miei percorsi, così tanto che ad un certo punto mi sono arresa e mi son detta:  – ok, devo assecondare l’intuito – 😉

In questi anni ho sperimentato molti metodi con le immagini, ma la profondità del SoulCollage® mi ha catturato. Ovviamente, come ogni metodo non è adatto a tutti, per quanto si presti a molte situazioni, non siamo tutti uguali e per questo è bello e, secondo me necessario, variare, sperimentare, provare.

SoulCollage® è per me un’esperienza dell’anima, perchè può arrivare nel profondo in modo immediato e potente. E’ un metodo di autoguarigione e autoconoscenza, guidato da un facilitatore. Una volta sperimentato su di sè, dopo aver creato un mazzo di carte, è una guida autonoma, un mazzo di carte che si può consultare quando si vuole.

 

Può esserti utile:

  • come strumento intuitivo, di conoscenza,
  • può aiutarti ad esprimere i tuoi bisogni e le tue emozioni.
  • Può essere di grande supporto in un percorso di crescita e cambiamento.

Le cose che forse più di tutte adoro nei suoi principi sono essenzialmente due:

  1. ti crei il tuo mazzo di carte personale, è tuo ed è unico;
  2. solo tu puoi leggere il tuo mazzo di carte, solo tu gli fai domande e solo a te risponde.


Quindi al contrario di altri mazzi di carte, (per esempio i tarocchi, ma anche le carte di ispirazione) non c’è qualcuno che le può legge per te, ma solo tu puoi dialogare con loro: sono pezzi della tua anima che rispondono solo a te.

Anche per questo motivo è molto importante sospendere il giudizio, non commentare o interpretare le carte degli altri. Sono parti di te da proteggere con cura.

Per motivi di scelte personali non faccio al momento corsi base per usare il metodo, ma lo uso moltissimo nei percorsi individuali. Se desideri provare il metodo puoi scrivermi per maggiori informazioni.

Vuoi accedere a contenuti dedicati, risorse speciali di arteterapia?

Iscriviti alla mia newsletter ed otterrai la password per accedere alla pagina protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.