Come capire se la tua Motivazione è Interna o Esterna

Cos’è la motivazione? Il termine motivazione deriva dal latino “movere“ (motus), che significa appunto muovere, ovvero spingere a fare un azione. Muoversi verso un oggetto/scopo desiderato.
Studiare la motivazione significa cercare di rispondere a questa domanda complessa: perché pensiamo e agiamo in un modo piuttosto che in un altro? Cosa ci spinge ad agire?
Ciò che ci spinge ad agire non sono sempre dei motivi personali, ma certe volte sono motivazioni esterne legate ad aspettative e bisogni sociali, ecco alcuni esempi:
In questi casi agisci per ottenere una ricompensa. Se viene meno questo stimolo, anche la motivazione svanisce.
Altre volte la motivazione è invece interna, autentica e più sentita e legata al bisogno di realizzazione.
Tu in quale delle due motivazioni riconosci di più le tue azioni? Quante volte agisci o hai agito spinta da motivazioni interne oppure esterne? E, soprattutto: riesci a distinguerle con facilità?
La motivazione è importante per tutta una serie di motivi. Preparati perchè la lista è lunga e questa è solo la punta dell’iceberg…
Voglio dirti una cosa importante: le categorie sono utili ma mai da assumere in modo troppo netto, semplicemente perché siamo umani. A volte entrambe (le spinte interne ed esterne) decidono di contaminarsi, a volte è difficile capire quanto le nostre azioni siano spinte da motivazioni autentiche, sentite o più legate al contesto.
Per questo imparare ad ascoltarsi fra dubbi, incertezze, mettendosi in discussione è importante.
Inutile dire che motivazione e azione sono legati, anche se prima di passare all’azione è necessario ritrovarsi, e per poterlo fare imparare ad ascoltarsi e riflettere sul nostro rapporto con il tempo, la motivazione e i desideri.
Per non banalizzare, quindi, non si può pretendere di essere sempre totalizzanti: solo motivazioni interne e solo esterne. Ma prima ancora di cogliere le sfumature è necessario chiedersi da dove nascono le nostre motivazioni.
Ecco alcune domande stimolo per il tuo journaling:
Quando mi sento demotivata cosa provo? Cosa penso?
Ripensando al passato, in quali situazioni, eventi, periodi mi sono sentita più motivata?
Quali desideri si uniscono alle mie motivazioni?
Se raggiungessi quell’obiettivo che tanto desidero, come mi sentirei? Cosa proverei? Quali sarebbero i miei pensieri?
Per imparare a riflettere sul tuo rapporto con il tempo, la motivazione e la creatività, abbiamo creato un progetto che si chiama Tempo che Vorrei mio e di Melania Menin Marin che puoi trovare qui.
Che rapporto hai con il perfezionismo? Cosa ne pensa il tuo critico interiore? Prova a fare questo test gratuito per rifletterci…