Mandala di Lana: esplora il tuo significato

Mandala lana

Cos'è il mandala di lana ojo de Dios?

I mandala intessuti non sono altro che mandala di lana e si chiamano Ojo de Dios, occhio di Dio perché derivano dalla tradizione degli Huicholes e vengono costruiti anche da altre nazioni indiane, Navajo, Lakota e dalle popolazioni della Bolivia, del Cile, il Tibet e di altri luoghi.
La tradizione vuole che, quando nasce un bambino, il padre inizi la costruzione di un “occhio” e aggiunga un giro di un altro colore, ad ogni anno di età del bambino, fino all’età di cinque anni. Questo perché si crede che i primi anni di vita siano quelli più fragili per un nascituro.

I nativi dicono che l’Occhio di Dio serve a conoscere l’inconoscibile.

In altre culture gli “Ojo de Dios” vengono appesi sul tetto delle case per tenere lontani gli spiriti maligni; altri popoli li costruiscono  mettendoci un intento e li appendono a un albero per propiziare l’avverarsi della preghiera. Per lo stesso motivo i mandala possono venire bruciati o seppelliti nella terra.

A cosa servono?

Si possono costruire con una intenzione, mettendoci una preghiera, un augurio per un dono o a semplice scopo meditativo e/o decorativo.

In questa galleria puoi vedere alcuni mandala che ho realizzato nel corso del tempo.

Qual è il loro significato?

In molte mi scrivete per chiedere il significato dei mandala di lana. A volte qualcuno ve li ha donati e volete scoprire il significato nascosto, il motivo sotteso. Forse ci trovate, osservandoli, qualcosa di misterioso e, in effetti, alcuni possono dare questo “effetto ipnotico”.

Ma perché?

Premesso che non ho un approccio interpretativo, ovvero penso che umanamente ognuno di noi ha le potenzialità per scorgere e sentire i propri significati. Una cosa però è certa: i mandala possono essere usati per scopi meditativi, quindi anche semplicemente porsi in una posizione comoda di fronte ad un mandala intessuto, osservalo con attenzione, può portare un beneficio di rilassamento della mente.

Fatta questa premessa ecco qualche suggerimento di journaling che puoi usare per esplorare la tua interpretazione:

Che sensazioni provi osservando i colori del mandala intessuto?

Fai una lista dei colori e metti accanto a ciascuno un aggettivo, il primo che ti viene in mente.

Che emozioni / sensazioni fisiche provi osservandolo?

A cosa lo associ, pensando a chi te lo ha donato ( se te lo ha regalato qualcuno )?

Prova a dare un titolo a questo mandala.

Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma ci sono le tue sensazioni che fanno da guida a ciò che provi e senti interiormente.

Nella community di Semi di Meraviglia ispirata dall’intervento di Melania Menin Marin, che ci parla di mandala del tempo, ti mostro e ti svelo come creare un mandala di lana, partendo dalla scelta dei colori, dopo aver fatto una bellissima meditazione sui fili del tempo.

Sei curiosa?

Se cerchi uno spazio sicuro per ispirarti ma allo stesso tempo un modo concreto di vivere la creatività per scambiare opinioni, avere una guida, un supporto, per allenarti con costanza

Puoi unirti alla community di Semi di Meraviglia, una speciale membership di allenamento creativo.

Preferisci ascoltare?

Condividi su Pinterest:

citazione creatività
Mandala lana

2 pensieri su “Mandala di Lana: esplora il tuo significato

  1. Ciao,non riesco a capire perche durante la tessitura si accavallano i fili eppure mi sembra di tendere abbastanza e non accavallare.. a fine lavoro sembra tutto ammassato..ouf! Ci rinunciooo

    1. Ciao Nadia,
      io ho imparato dal vivo, ma molti riescono con i tutorial su youtube. Con quale mandala sei partita? Quello a 4 punte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.