Condividi su: Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Corso Counseling Espressivo

l’esperienza della prima edizione

Corso Arteterapia e Counseling Espressivo

 

Si è conclusa da poco la prima edizione del Corso introduttivo al Counseling Espressivo che si è svolto a Livorno, presso il Circolo dei Dipendenti della Provincia. Sento la necessità (e la voglia) di condividere qualche pensiero e alcune foto che i partecipanti al corso mi hanno permesso di utilizzare.
Fare formazione è uno scambio ricchissimo. Sempre.
Quando si fa bene qualcosa, quando si riesce a far passare un concetto, a far giocare chi è bloccato, ma anche quando si ricevono feedback negativi, quando capisci che quello che avevi pensato forse non era adatto a quel gruppo – un esercizio o una tecnica che vanno affinati o modificati perché l’esigenza in quel momento è diversa, non “standardizzabile”-.

Corso Counseling Espressivo
un momento espressivo di gruppo

Allora non sono più solo i partecipanti a mettersi in gioco, ma anche chi li sta accompagnando in quel percorso.

Il gruppo che ho condotto non era né un gruppo di crescita, né un gruppo di terapia (vedi nota1), ma uno formato per avvicinarsi al mondo dell’art-counseling e dell’espressione artistica. Lo scopo del corso è stato infatti quello di divulgare questa disciplina.

La crescita personale, il cambiamento avvengono comunque. Piccoli/grandi insight, curiosità di scoprire e scoprirsi, divertimento, voglia di mettersi in gioco. La differenza allora qual è? Quella più sostanziale ed immediata è che l’operatore, nel condurre questo tipo di gruppi, non scenderà in profondità attraverso l’esplorazione dei vissuti, ma proporrà attività più “leggere” e finalizzate all’autoconoscenza.

Adesso lascio parlare le immagini.

Per leggere il programma e le date della seconda edizione potete cliccare qui.
Per informazioni ed iscrizioni potete inviare una email a: studioiridee@gmail.com o telefonare al 3498481156.
Il percorso di approfondimento è accessibile solo per chi ha frequentato il corso introduttivo.

ATTENZIONE - Il Workshop sul Mandala Individuale e Collettivo che si terrà Sabato 18 Aprile 2015 dalle ore 15,00 alle ore 19,30 sarà aperto anche a partecipanti esterni al gruppo. Il costo è di 10 euro.


nota 1

Gruppo di crescita. Gli incontri nei  gruppi di crescita personale sono di tipo periodico. Gli scopi principali sono l’espressione e l’esplorazione dei sentimenti e dei vissuti personali in un ambiente protetto. Mirano al raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

Si tratta di gruppi di consapevolezza e crescita interiore, dove ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale guidato da un agevolatore e può utilizzare uno o più componenti del gruppo in qualità di personaggi o figure della sua esistenza e/o della sua immaginazione. Gli approcci e le tecniche utilizzate dall’operatore variano a seconda della sua formazione.


 Dott.ssa Lisa Massei

 

 

Corso Introduttivo Artiterapie e Counseling Espressivo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>